* EXTRA5 *
SCONTO del 5% per acquisti di almeno EUR 100 su Vini e Distillati
APPROFITTA del COUPON a fine carrello !!!

RIBOLLA GIALLA C. Orientali 2022 Ronchi di Cialla

14,00 €
Disponibile
Solo 6 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Cod.Art. 5RGL75
Denominazione Friuli Colli Orientali DOC
Consumo per Fascia d'età > 18
Allergeni Contiene Solfiti
Annata 2022
Gradazione (% Vol.) 12,5
Formato (cl./gr.) 75
Composizione / Uvaggio Ribolla Gialla
Temperatura Servizio 6 - 8°
Tempo Conservazione 2-3 anni
Scadenza No
Abbinamenti Crostacei
Marchio Ronchi di Cialla
Produttore Ronchi di Cialla
Paese di Produzione Italia
Regione Friuli
Tipologia Contenitore IT Bottiglia
Quantità x Confezione 1
Tipologia Vino Bianco
Dettagli
Giallo paglierino chiaro con rapidi riflessi verdi che ravvivano il colore. Brillante. Al naso si esprime con freschezza e vivacità; i profumi sono eleganti, fragranti di crosta di pane, note fruttate di mela e pera su fondo floreale e minerale. Al gusto esprime grande freschezza e tipicità esaltate da un perfetto quadro acido e mineralità. Il finale è consistente, fresco e sapido. Grande equilibrio e bevibilità. Piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, primi con verdure, insaccati delicati. Ottimo con Sushi e Sashimi. Perfetto anche da solo come aperitivo. Gradazione Vol. 12,5 % Formato 75 cl.
Descrizione produttore
bastianich

Vita di una Famiglia nei vigneti storici friulani.

Cialla è una piccola valle orientata da Nord-Est a Sud-Ovest, racchiusa da boschi di castagni, querce e ciliegi selvatici, nella zona Doc Colli Orientali del Friuli e ufficialmente riconosciuta con decreto Ministeriale del 30.10.95 – cru CIALLA per la coltivazione di soli vitigni autoctoni friulani (bianchi: Verduzzo, Picolit e Ribolla Gialla; neri: Refosco dal Peduncolo rosso e Schioppettino) e produzione di vini d’invecchiamento.

Nel 1970 è risorta qui, per la passione di Paolo e Dina Rapuzzi e oggi con la continuità dei figli Pierpaolo e Ivan, un’azienda agricola a conduzione familiare, tesa a valorizzare vitigni di antica origine friulana secondo una filosofia mirata ad una selezionata produzione di vini di altissima qualità.

La famiglia così riunita in sinergia, rappresenta oggi un formidabile motore di tradizione e conoscenza scientifica che contraddistingue questa piccola ma esclusiva Azienda-Famiglia.