* EXTRA5 *
SCONTO del 5% per acquisti di almeno EUR 100 su Vini e Distillati
APPROFITTA del COUPON a fine carrello !!!

REFOSCO P. Rosso C.Orientali 2014 Ronchi di Cialla

12,30 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Cod.Art. 4SCM75
Denominazione Friuli Colli Orientali DOC
Consumo per Fascia d'età > 18
Allergeni Contiene Solfiti
Annata 2014
Gradazione (% Vol.) 12,5
Formato (cl./gr.) 75
Composizione / Uvaggio Refosco 100%
Temperatura Servizio 16-18°
Tempo Conservazione di lunga durata
Scadenza No
Abbinamenti Carne rossa
Marchio Ronchi di Cialla
Produttore Ronchi di Cialla
Paese di Produzione Italia
Regione Friuli
Tipologia Contenitore IT Bottiglia
Quantità x Confezione 1
Tipologia Vino Rosso
Dettagli
Rosso rubino intenso con rapidi riflessi violacei. Bouquet caldo e intenso. Da subito confettura di ciliegia e mora, complessato da note speziate come di grafite; in fase di gioventu’ e’ pieno e voluminoso, con l’invecchiamento si arricchisce di eleganti sensazioni che richiamano la liquirizia, la e le spezie. In bocca è subito voluminoso, caldo e ben bilanciato; la complessità minerale è arricchita dal tannino dolce, che ne esalta la verticalità. A fine bocca la sensazione è piena e fragrante. E' potente, ricco, moderno e allo stesso tempo austero; nerbo e stoffa di composta eleganza. Potenziale invecchiamento presso l’acquirente: 20-25 anni. Particolari annate giungono, in crescendo, a ben più tarda età. Accompagna Arrosti di carni rosse; selvaggina da pelo; grigliate di carni miste; stracotto al vino rosso; salumi della tradizione italiana; formaggi di pieno gusto (non piccanti). Gradazione Vol. 12,5 % Formato 75 cl.
Descrizione produttore
bastianich

Vita di una Famiglia nei vigneti storici friulani.

Cialla è una piccola valle orientata da Nord-Est a Sud-Ovest, racchiusa da boschi di castagni, querce e ciliegi selvatici, nella zona Doc Colli Orientali del Friuli e ufficialmente riconosciuta con decreto Ministeriale del 30.10.95 – cru CIALLA per la coltivazione di soli vitigni autoctoni friulani (bianchi: Verduzzo, Picolit e Ribolla Gialla; neri: Refosco dal Peduncolo rosso e Schioppettino) e produzione di vini d’invecchiamento.

Nel 1970 è risorta qui, per la passione di Paolo e Dina Rapuzzi e oggi con la continuità dei figli Pierpaolo e Ivan, un’azienda agricola a conduzione familiare, tesa a valorizzare vitigni di antica origine friulana secondo una filosofia mirata ad una selezionata produzione di vini di altissima qualità.

La famiglia così riunita in sinergia, rappresenta oggi un formidabile motore di tradizione e conoscenza scientifica che contraddistingue questa piccola ma esclusiva Azienda-Famiglia.